foto Elisa Campra

Elisa Campra

Architetta del Paesaggio
Agronoma

Fondatrice dello studio Neò | Natura su Misura con sede a Torino che progetta spazi verdi dal 2011.

Inizia il  percorso professionale presso la Facoltà di Agraria di Torino dove, subito dopo la laurea, con due borse di studio del CNR di addestramento alla ricerca nell’ambito del progetto finalizzato ‘Giardino Storico’, si occupa dello studio delle teorie di restauro, conservazione e gestione dei siti storici.
Progetta giardini e terrazzi per lo più privati, principalmente in Italia, con estrema attenzione alle piante senza mai trascurare la bellezza, la funzionalità e lo spazio architettonico.
Negli ultimi anni il suo lavoro è orientato al tema del verde urbano sul quale cerca di lavorare per promuovere il riconoscimento del ruolo della vegetazione nell’aumento della resilienza delle città, soprattutto in relazione ai cambiamenti climatici ed alla crisi ambientale.
Presiede la Commissione Locale del Paesaggio della città di Chieri (TO).
É consulente per WSP, società internazionale attiva nel settore ambientale, per i progetti legati alle NBS (Nature Based Solutions) e al sostegno della biodiversità in ambito urbano.
É socia di Print Club Torino, associazione per la quale si occupa di design sociale utilizzando la natura come elemento di progetto e per la sensibilizzazione sui temi ambientali.

Appassionata di cinema e libri, corre e cammina nei parchi torinesi per farsi venire le idee migliori.

@